> Nuova rivolta nel Cpa di Elmas. Arrestati e feriti fra gli immigrati. aMpI: “Italia paese razzista e violento”. Sinistra critica: “Chiudete subito quella prigione” | ilMinuto

Nuova rivolta nel Cpa di Elmas. Arrestati e feriti fra gli immigrati. aMpI: “Italia paese razzista e violento”. Sinistra critica: “Chiudete subito quella prigione”

repressione etracomunitari cagliari elmas(IlMinuto) – Cagliari, 12 ottobre – Dieci “clandestini” arrestati ed alcuni immigrati feriti. E’ questo il bilancio della repressione della rivolta di circa 100 migranti ospitati nel cosiddetto “Centro di prima accoglienza” di Elmas.
Ieri sera gli immigrati – ribellandosi per la terza volta nel giro di dieci giorni – si sono spinti sino alla pista dell’Aeroporto civile. Lo scalo cagliaritano è rimasto chiuso al traffico dalle 14.00 alle 17.00. “L’Italia è un paese razzista e violento. È una vergogna – commenta con una nota il Direttivo di aMpI – che la Sardigna, da sempre terra di scambio fra culture e popoli diversi, sia costretta dall’Italia razzista e xenofoba a rinchiudere persone in cerca di un lavoro, di una possibilità, di una via di fuga dalla fame e dalla guerra! A Manca pro s’Indipendentzia è pienamente solidale con la rivolta degli emigrati e ritiene vergognoso l’intervento delle forze d’occupazione militare italiane con lacrimogeni e manganelli contro persone a mani nude”. Sui fatti di ieri è intervenuta con una nota anche Sinistra Critica, organizzazione anticapitalista. “Sinistra Critica sarda – si legge in un comunicato diffuso dal settore informazione dell’organizzazione – chiede la chiusura immediata del Cpa di Elmas ed esprime la massima solidarietà agli immigrati rinchiusi in questa vera e propria prigione. Vittime di un vero e proprio ‘razzismo istituzionale’, fatto di leggi che costringono alla clandestinità e criminalizzano i migranti. Vittime degli apparati repressivi di uno Stato al servizio di politiche sempre più apertamente razziste e xenofobe”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a “Nuova rivolta nel Cpa di Elmas. Arrestati e feriti fra gli immigrati. aMpI: “Italia paese razzista e violento”. Sinistra critica: “Chiudete subito quella prigione””


I commenti sono chiusi.