> “Dal Regno di Savoia all’Unità d’Italia”. Sdel: “Flop di una mostra piena di falsi storici” « ilMinuto – notizie Mediterranee – edizione Sardegna

“Dal Regno di Savoia all’Unità d’Italia”. Sdel: “Flop di una mostra piena di falsi storici”

sperantzia de libertadi(IlMinuto) – Cagliari, 24 gennaio – “Più un grande stand propagandistico delle forze armate che una manifestazione di tipo culturale”. Con queste parole Sperantzia de Libertadi, il gruppo giovanile di Sardigna Natzione, descrive la mostra “Dal Regno di Sardegna all’Italia unita”, ospitata nel Palazzo Regio di Cagliari nell’ambito delle iniziative per festeggiare i 150 anni dello stato italiano.
I giovani di Sni denunciano il “totale flop della manifestazione in termini di presenze” e una serie di “falsi storici”. “Il Regno di Sardegna – scrive Sdel – non è la prova della partecipazione dei sardi alla creazione dell’Italia unita, ma soltanto il mezzo con cui per secoli la Chiesa, la Spagna e i Savoia hanno utilizzato la nostra Isola [...]. È dunque un simbolo dell’avidità delle grandi potenze nei confronti dei popoli più deboli. I Savoia hanno preso la Sardegna per assurgere al rango reale [...]. Verso il nostro popolo non hanno mostrato altro che il volto della repressione e del colonialismo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a ““Dal Regno di Savoia all’Unità d’Italia”. Sdel: “Flop di una mostra piena di falsi storici””


I commenti sono chiusi.