> Isola di San Pietro: 100 grammi di fluoro e alluminio per un chilo di terra, aMpI: “Veleni scaricati da industrie Portovesme” « ilMinuto – notizie Mediterranee – edizione Sardegna

Isola di San Pietro: 100 grammi di fluoro e alluminio per un chilo di terra, aMpI: “Veleni scaricati da industrie Portovesme”

a manca pro s'indipendentzia(IlMinuto) – Cagliari, 10 gennaio – 100 grammi di fluoro e alluminio per un chilogrammo di terreno esaminato. E’ il risultato delle analisi svolte dalla Edam srl nell’isola di San Pietro. Lo rende noto con un comunicato il Direttivo politico nazionale di aMpI. “A Manca pro s’Indipendentzia – si legge nel testo – esprime sostegno e solidarietà al comitato di carlofortini impegnato da tempo in un importante opera di monitoraggio per tutelare la salute dei cittadini dell’isola dai veleni scaricati dalle industrie di Portovesme”.
“Le analisi ambientali – precisa aMpI – hanno dimostrato un inquinamento da fluoro e alluminio veramente spaventoso. È sconcertante che la Edam (ambientali s.r.l. di Gallarate) che ha svolto le analisi su pressione del comitato per conto del comune di Carloforte abbia omesso la presenza di alcuni metalli [...] tossici e cancerogeni presenti nei terreni, e nelle acque superficiali”. “La sinistra indipendentista sarda – conclude la nota – sosterrà le lotte [...] del comitato perché la nostra terra ha già pagato abbastanza per le menzogne dei colonialisti italiani e dei mediatori sardi che hanno imposto un modello di sviluppo inadeguato e mortale come quello basato sull’industria pesante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a “Isola di San Pietro: 100 grammi di fluoro e alluminio per un chilo di terra, aMpI: “Veleni scaricati da industrie Portovesme””


I commenti sono chiusi.