> Poligono Salto di Quirra: “Il 65% dei pastori malato di leucemia”. Gettiamo le basi: “A quando monitoraggio su intera popolazione?” « ilMinuto – notizie Mediterranee – edizione Sardegna

Poligono Salto di Quirra: “Il 65% dei pastori malato di leucemia”. Gettiamo le basi: “A quando monitoraggio su intera popolazione?”

quirra(IlMinuto) – Cagliari, 4 gennaio – Il diavolo fa le pentole e non i coperchi. Nonostante “il doppio ruolo di controllore e controllato svolto dalle Forze Armate, dal Ministero della Difesa e dalla Nato”, il Monitoraggio del Poligono Interforze Salto di Quirra ha fornito ugualmente risultati agghiaccianti. Lo denuncia con una nota il Comitato sardo Gettiamo le Basi. In particolare – secondo quanto precisa questa mattina l’Unione Sarda – secondo il rapporto stilato dai veterinari della Asl di Lanusei e di Cagliari, nell’area gli agnelli nati deformi sono in un numero superiore alla norma e il 65 per cento dei pastori è ammalato di leucemia. “Il merito della Asl – sottolinea in una nota Mariella Cao – rafforza l’inquietante interrogativo sul perché si sia aspettato 10 anni per effettuare questa doverosa raccolta dati e perché si eviti accuratamente l’indagine sanitaria delle popolazioni residenti”. Il controllo dell’area – spiega Gettiamo le basi – è stato affidato a cinque ditte, che non sempre hanno usato strumenti della stessa efficacia. Se il monitoraggio effettuato con microscopi capaci di ingrandire di 120mila volte ha consentito di rilevare la presenza di nanoparticelle legate all’attività militare di Quirra a Baunei, il controllo nell’area del Poligono – effettuato con un microscopio in grado di ingrandire solo di 8mila volte – non ha rilevato alcuna nanoparticella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a “Poligono Salto di Quirra: “Il 65% dei pastori malato di leucemia”. Gettiamo le basi: “A quando monitoraggio su intera popolazione?””


I commenti sono chiusi.