> “Tutelare Tuvixeddu-Tuvumannu con un grande parco archeologico”. L’appello dei partecipanti al Convegno “Africa romana” « ilMinuto – notizie Mediterranee – edizione Sardegna

“Tutelare Tuvixeddu-Tuvumannu con un grande parco archeologico”. L’appello dei partecipanti al Convegno “Africa romana”

(IlMinuto) – Cagliari, 4 gennaio – “Promuovere un grande parco archeologico ambientale per Tuvixeddu-Tuvumannu e tutelare la montagna sacra che incorpora la necropoli punica più vasta del Mediterraneo”. E’ questo l’appello alle istituzioni che i partecipanti alla XIX edizione del convegno internazionale di studi “Africa romana”, che si è svolto a Sassari a fine dicembre. A conclusione dei lavori il rettore dell’Università turritana, Attilio Mastino, ha firmato con i partecipanti al convegno il documento “per la realizzazione di un grande Parco di Tuvixeddu a Cagliari”.“Sull’area del contesto Tuvixeddu – Tuvumannu – affermano i sottoscrittori del documento – insistono progetti e investimenti [...] fortemente lesivi dell’unità ambientale e destinati a sottrarre il bene alla fruizione pubblica, per consegnarlo a quella privata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a ““Tutelare Tuvixeddu-Tuvumannu con un grande parco archeologico”. L’appello dei partecipanti al Convegno “Africa romana””


I commenti sono chiusi.