> Granarolo compra Podda: aMpI “un colosso italiano porta via uno dei prodotti d’eccellenza della nostra economia” | ilMinuto

Granarolo compra Podda: aMpI “un colosso italiano porta via uno dei prodotti d’eccellenza della nostra economia”

(IlMinuto) – Cagliari, 13  giugno – Si è concluso il 27 maggio scorso l’accordo tra l’azienda casearia Podda di Cagliari e la Granarolo Spa, azienda controllata da un consorzio di 1.000 produttori: il 77,48% del Gruppo è in mano dal Consorzio Granlatte, il 19,78% delle azioni è di Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% è gestito da Cooperlat. L’accordo tra i due nomi del latte dovrebbe mettere nelle mani di Granarolo il 65% della casearia Podda, siglando un’intesa che non piace alla sinistra indipendentista sarda di A Manca pro s’Indipendentzia, che commenta: “Alcuni, quelli che ancora accusano i postumi della sbronza nazional sciovinista del centocinquantennio italiano, già gridano alla ripresa economica. Noi che invece non ce la siamo bevuta, e ragioniamo in maniera fredda e scientifica, abbiamo un altro modo di leggere questa notizia”. “Sugli industriali ‘sardi’ c’è parecchio da dire, dato che anche loro utilizzano il marchio sardo solo se gli fa comodo”. Infatti, “i Pinna – prosegue aMpI – dovrebbero proteggere il marchio pecorino visto che ne controllano il consorzio, ma fanno concorrenza al pecorino stesso producendolo in Romania con latte in polvere. La birra Ichnusa è della Heineken come anche il liquore di mirto è ormai un prodotto sardo gestito da Milano”. Impegnata nella lotta contro la grande distribuzione e per la creazione un polo di sovranità economica a Nuoro, a Manca pro s’Indipendentzia afferma che la causa principale della distruzione economica della Sardegna sono “i politici dei partiti italiani che siedono in Regione” e che “lavorano attivamente a distruggere l’economia sarda per sostituirla con quella italiana e multinazionale, come le segreterie di Roma comandano loro in base agli accordi presi a Bruxelles o alle direttive del Fmi, evitando accuratamente di sostenere in ogni modo possibile le aziende sarde”.

S.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a “Granarolo compra Podda: aMpI “un colosso italiano porta via uno dei prodotti d’eccellenza della nostra economia””


I commenti sono chiusi.