> Discarica di Decimomannu. Prosegue la lotta del Comitato antidiscarica: oggi riunione aperta a sindaco e consiglieri | ilMinuto

Discarica di Decimomannu. Prosegue la lotta del Comitato antidiscarica: oggi riunione aperta a sindaco e consiglieri

(IlMinuto) – Cagliari, 10 luglio – Il Comitato antidiscarica Decimomannu ha depositato nel Municipio del paese 18 inviti formali per Sindaco, assessori e consiglieri al fine di farli partecipare alla riunione convocata simbolicamente nell’aula consigliare e fissata per oggi alle ore 19.00. L’incontro ha lo scopo di informare i rappresentanti dei cittadini sui rischi e sugli impatti negativi che deriverebbero dalla realizzazione della discarica in progetto in località Pranu Mannu. Una occasione per informare al meglio chi governa il paese cercando – si legge in una nota stampa – di “convincerli a convocare un Consiglio comunale aperto ai cittadini sul tema della discarica, in modo che tutti abbiano l’opportunità di presentare osservazioni”. “Finora – ha precisato Monica Pisano, portavoce del Comitato – l’amministrazione comunale è stata completamente assente e non ha mai chiarito ufficialmente la sua posizione in merito. Abbiamo il diritto di capire in che modo intendano esprimersi i nostri rappresentanti per tutelare la nostra salute, l’ambiente e l’intero sistema economico-produttivo”. Quella in questione è infatti “una discarica di rifiuti industriali che accoglierà oltre 300 tipologie di sostanze nocive quali fanghi rossi, nerofumo, metalli pesanti, bitumi e zolfo”. Nonostante le resistenze dell’amministrazione comunale, il Comitato non si arrende e continuerà a raccogliere le firme e a combattere senza sosta un progetto che arrecherà solo danni sia ai cittadini che al territorio.

S.P.

Fotografia di uomoplanetario.org fonte Flickr

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a “Discarica di Decimomannu. Prosegue la lotta del Comitato antidiscarica: oggi riunione aperta a sindaco e consiglieri”


I commenti sono chiusi.