Documento: Mario Columbu solidarizza con Alfabeto del Mondo

26 Martzu 2013

Cagliari 22 marzo 2013 (Santa Lea)

Spett.le Direzione Associazione Alfabeto del Mondo,

il calendario e la Chiesa oggi ricordano Santa Lea, della quale San Gerolamo racconta un particolare: Lea era animatrice d una Comunità nella residenza comunale sull'Aventino, dove con altre donne pregava e insegnava gratuitamente alla povera gente; e tutte vivevano in povertà. Quando il Comune di Roma ordinò lo sfratto senza fornire altri locali, Lea si rifiutò di andar via, e messi comunali – ad un segno di Croce di Lea – morirono fulminati. Questo lo dice San Girolamo, ed io dico: è assurdo che una Associazione “Alfabeto del Mondo”, la quale sine fini di lucro fa un'opera di bene, convogliando tante persone a disporre del loro tempo e del loro lavoro per un'opera civile di primaria importanza – quale è l'educazione e l'istruzione degli immigrati e di chi ha la possibilità di frequentare gratuitamente – debba essere sfrattata proprio dal Comune senza fornire altri idonei locali?

Ma queste sono persone che – anche se non chiedono nulla – andrebbero premiate e pagate, ricompensate e non punite con uno sfratto che impedirebbe la loro benemerita attività. Loro hanno organizzato corsi di italiano, inglese, francese, giapponese, russo per almeno da 8 anni – se io ben ricordo – da quando esercitavo nella Chiesa di Sant''Eulalia il carisma di Ministro straordinario dell'Eucarestia e l'Associazione era ospitata nei locali dell'oratorio delal stessa Chiesa.

Questa Associazione ha tutta la mia solidarietà perchè è un porto di salvezza ed un sicuro punto di riferimento per tante persone che vengono sottratte ed allontanate dall'alcol, dalla droga e dal carcere. ….

Mario Colombu

p.s.

Santa Lea, che insegnava l'alfabeto protegga l'Alfabeto del Mondo e tutti i suoi volontari!

© RIPRODUZIONE RISERVATA