> Uscire dalla crisi è possibile. A Cagliari convegno: “Antiche tecnologie per una nuova architettura in tempi di Decrescita” | ilMinuto

Uscire dalla crisi è possibile. A Cagliari convegno: “Antiche tecnologie per una nuova architettura in tempi di Decrescita”

(IlMinuto) – Cagliari, 10 maggio – A Cagliari si parlerà di bioarchitettura con il convegno “Antiche tecnologie per una nuova architettura in tempi di Decrescita”, organizzato per sabato 11 maggio da SardignaLibera. L’evento, che inizierà a partire dalle 16.00 nei locali dell’Hotel Mediterraneo di Cagliari, vedrà gli interventi del Professor Antonello Sanna, lo studioso di “architetture dei luoghi” e del costruire in “terra cruda” che si soffermerà sulle tradizioni da conservare e sviluppare, e dell’architetto Fabrizio Carola, che con il moto “far vivere bene l’uomo”, attraverso l’uso dell’antico compasso nubiano, dà vita a costruzioni sulla superficie del terreno senza scavare per le fondamenta, con costi molto bassi e alla portata di tutti. Un uomo, – si legge in una nota stampa – “che divulga la sua genialità mettendola al servizio della gente, affinché chiunque possa imparare a costruirsi la propria casa senza consumare il territorio anzi, esaltando l’equilibrio fra l’uomo, la natura, l’ambiente e la cultura”. Tra gli ospiti anche Giulietto Chiesa, che parlerà della crisi delle economie mondiali fino alla ripresa delle economie locali e tradizionali per “contrastare la catastrofe”, lo scienziato Vincenzo Migaleddu, che illustrerà una riconversione possibile, partendo dai modelli di sviluppo “sbagliati” a quelli ecocompatibili ed ecosostenibili in Sardegna e nel mondo, e infine l’assessore Ras Claudia Zuncheddu, che illustrerà la metamorfosi forzata dei territori e le reazioni e le proposte delle collettività sarde. Al centro dei lavori i bisogni, la salute, la cultura, l’ ambiente e l’architettura, perché – si sottolinea in una nota stampa – “E’ possibile uscire dalla crisi, restituendo benessere, equilibrio alla vita degli uomini e del pianeta”.

S.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a “Uscire dalla crisi è possibile. A Cagliari convegno: “Antiche tecnologie per una nuova architettura in tempi di Decrescita””


I commenti sono chiusi.