> Sassari: Autogol Sanna. Disoccupazione ed emigrazione? “Ci sono anche lati positivi” « ilMinuto – notizie Mediterranee – edizione Sardegna

Sassari: Autogol Sanna. Disoccupazione ed emigrazione? “Ci sono anche lati positivi”

(IlMinuto) – Cagliari, 12 agosto – Dell’ingovernabilità nella quale è piombata Sassari si è dato conto nei giorni passati, dopo il rinvio a data da destinarsi del consiglio del 7 agosto. Ora nuove polemiche si sollevano a Palazzo Ducale dopo il consiglio comunale di ieri. Il sindaco di Sassari, Nicola Sanna (PD) si sarebbe lasciato andare a commenti poco felici circa la situazione occupazionale di Sassari, in primo luogo quella dei giovani. A Sassari la disoccupazione giovanile ha raggiunto dati da guerra civile e la consigliera Sofia Fiorillo (M5S) ha parlato della conseguenza principale della forte disoccupazione, l’emigrazione, che coinvolge sempre più fasce di popolazione, anche in possesso di alti livelli di istruzione e qualifiche.
Sanna, la massima autorità cittadina, non pago di quanto sta accadendo nella sua Giunta, ha affermato con superficialità disarmante, che non bisogna cogliere solo il lato negativo di questi – definiti eufemisticamente – “spostamenti”, in quanto chi resta chiaramente troverebbe più “spazi”, ovvero opportunità lavorative.Ormai si è riluttanti ad usare termini come spopolamento ed emigrazione, si ammorbidisce il discorso e si parla di “spostamenti”, forse perché i primi sono definizioni troppo dirette e preoccupanti. Si preferisce vedere positivamente la valigia di cartone e tanti saluti, grazie tante: i nostri che restano si sistemano, in un modo o nell’altro.
Questo atteggiamento da parte di un sindaco appare inqualificabile e offensivo nei confronti di una Nazione e della sua popolazione costretta continuamente all’emigrazione e al doloroso distacco dalla propria terra.

L.P.

Foto di arkitehti. Fonte: Flickr

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a “Sassari: Autogol Sanna. Disoccupazione ed emigrazione? “Ci sono anche lati positivi””


I commenti sono chiusi.