> Tempio Pausania. Votazioni primarie di centrosinistra: dèbacle PD, segretario cittadino doppiato da Antonio Balata | ilMinuto

Tempio Pausania. Votazioni primarie di centrosinistra: dèbacle PD, segretario cittadino doppiato da Antonio Balata

(IlMinuto) – Cagliari. 14 aprile – Sarà Antonio Balata il candidato sindaco per il centrosinistra tempiese alle elezioni comunali di fine maggio. Il candidato di “Tempio Libera” – gruppo indipendente che in queste settimane ha raggiunto l’accordo con il Partito Democratico per le primarie di centrosinistra e la conseguente composizione di una lista unica – ha doppiato abbondantemente l’altro candidato, Mario Addis, giovane segretario cittadino del PD e Assessore al Bilancio. Tra i fondatori di “Tempio Libera” c’è l’Assessore all’Urbanistica della Giunta Frediani Antonio Addis.

Con 1030 voti contro i 485 di Addis, il pediatra sessantenne tempiese Primario all’ospedale di Olbia, il 31 maggio si confronterà con l’ex Assessore della Giunta Cappellacci Andrea Biancareddu e con il candidato per il Movimento Cinque Stelle Nino Vargiu.Un Partito Democratico allo sbando, quello tempiese, anche considerando il passaggio di diversi componenti del PD e dell’amministrazione Frediani verso la lista di Biancareddu,

come l’ex Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Orecchioni, o la Presidente del Consiglio comunale Maura Castagna.

Segretario cittadino da meno di un anno, Addis ha sicuramente pagato oltre le proprie aspettative il voto aperto a tutti i residenti tempiesi, sul quale ha inciso, probabilmente, la gestione da parte dell’Assessore della questione Tasi.

Affluenza pari a circa il 13% della cittadinanza tempiese con oltre 1.500 voti. Non poco, ma non avendo quindi molto significato parlare di “record” è difficile esprimere un giudizio in tal senso vista la mancanza di altre votazioni primarie organizzate in questo modo.

Ad un mese e mezzo dal voto si preparerà la lista di centrosinistra e il relativo programma; a tal proposito andranno misurate le conseguenze di questa dèbacle per il PD tempiese: il candidato del partito ha raccolto meno preferenze di quante il PD stesso ne abbia totalizzate a Tempio in occasione delle elezioni di febbraio 2014.

L.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a “Tempio Pausania. Votazioni primarie di centrosinistra: dèbacle PD, segretario cittadino doppiato da Antonio Balata”


I commenti sono chiusi.