> Sassari: la letteratura in gallurese per i ragazzi | ilMinuto

Sassari: la letteratura in gallurese per i ragazzi

(IlMinuto) – Cagliari, 15 dicembre – E’ in programma a Sassari per giovedì 17 dicembre alle ore 17:00 l’evento “La littaratura in gadduresu pa li steddi”, un appuntamento a favore del bilinguismo perfetto organizzato dall’associazione degli studenti indipendentisti Su Majolu.

Nella serata, si parlerà delle opere di tre donne sarde alla presenza delle stesse autrici che interverranno nel dibattito. Alessandra Corda, di San Teodoro, con “Lu principeddhu” (Il Piccolo Principe), traduzione in gallurese del famoso libro di Antoni Di Saint Exupéry; Francesca Ruju di Telti, che ha scritto per i ragazzi il racconto inedito “La mosca malignona”; una fiaba per la quale Liliana Pinducciu, anche lei teltina, ha firmato le illustrazioni che accompagnano il testo, tradotto in seguito in italiano da Salvatorica Inzaina.Il dibattito tra le autrici e il pubblico riguarderà le ragioni che hanno portato le prime a scegliere per i propri lavori la lingua gallurese, una lingua per pensare e scrivere libri e per vivere la quotidianità. Una buona occasione per discutere su come si possa trasmettere la cultura del proprio luogo scrivendo e parlando la lingua madre.

Appuntamento, dunque, per giovedì in Aula Cervantes, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, Via Roma 151 a Sassari.

L.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a “Sassari: la letteratura in gallurese per i ragazzi”


I commenti sono chiusi.
Biàgios

Social

Facebook     Twitter     Feed RSS  

In primo piano

 

dicembre: 2015
L M M G V S D
« nov   gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Formas
S'Urtima nova