> Santa Teresa di Gallura: XXII premio “Lungòni” per poesia in lingua gallurese e corsa | ilMinuto

Santa Teresa di Gallura: XXII premio “Lungòni” per poesia in lingua gallurese e corsa

(IlMinuto) – Cagliari, 29 settembre – Lo storico premio di poesia gallurese e corsa “Lungòni” (toponimo originario di Santa Teresa di Gallura) giunge quest’anno alla XXII° edizione. Il bando, uscito nei giorni scorsi, prevede per il concorso un argomento libero e testi con lunghezza massima di 40 righe. Gli elaborati – rigorosamente inediti – verranno iscritti in una doppia sezione, gallurese e corsa, senza distinzione alcuna tra opere redatte in rima o meno. Oltretutto, sia per il Gallurese che per il Corso, verrà prevista una sottosezione alternativa a quella dedicata agli adulti che accoglierà i lavori di poeti giovani e giovanissimi (dagli 8 ai 18 anni).

La sezione adulti prevede un premio con riconoscimento in denaro per quattro opere, mentre la sezione dedicata ai giovani premierà con queste queste modalità unicamente il vincitore e riserverà al II° e III° classificato una premiazione con degli oggetti.

Inoltre, il concorso prevede ulteriori riconoscimenti di rilievo. Per la sezione gallurese ci sono in palio diverse targhe: “Lu Cumuni di Lungòni”, “Gianni Filigheddu”, “Andrea Quiliquini” e “Giulio Cossu”. Per la sezione corsa, la targa in premio è invece intitolata a “Jean Baptiste Stromboni”.

Il premio “Lungòni” è organizzato dalla Biblioteca comunale “Grazia Deledda”, mentre per il Comune di S. Teresa è la dottoressa Roberta Careddu ad operare in qualità di responsabile del procedimento amministrativo.

La data di scadenza per la presentazione dei lavori è fissata per il 18 novembre prossimo, e a tal proposito farà rigorosamente fede la data di ricezione del protocollo. La successiva cerimonia di premiazione è prevista per il 10 dicembre prossimo alle ore 16:00, nei locali dell’Auditorium del Teatro comunale “Nelson Mandela”.

Il bando completo per il XXII° premio di poesia “Lungòni” è visionabile in lingua italiana e in lingua gallurese nel sito istituzionale del Comune di Santa Teresa di Gallura alla sezione “Cultura”.

L.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Risposte a “Santa Teresa di Gallura: XXII premio “Lungòni” per poesia in lingua gallurese e corsa”


I commenti sono chiusi.
Biàgios

Social

Facebook     Twitter     Feed RSS  

In primo piano

 

settembre: 2016
L M M G V S D
« lug   ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Formas
S'Urtima nova