> Il progetto | ilMinuto

Il progetto

Il notiziario

IlMinuto notizie Mediterranee – il primo e unico notiziario sul web integralmente in sardo e in italiano – nasce con l’ambizione di raccontare l’altra Sardegna: quella delle mille associazioni e iniziative sociali, degli immigrati, dei sardi nel mondo e nell’isola, dello sport non professionistico e della cultura, della politica vissuta come impegno civile.
Privo dei condizionamenti di editori ingombranti, IlMinuto ambisce ad aprire una crepa nel muro dell’informazione standardizzata.
I lettori accederanno ad un’informazione chiara e snella, non omologata, aggiornata dal lunedì al sabato. Gli utenti de IlMinuto potranno essere anche parte attiva nella costruzione del notiziario, con la segnalazione di fatti e appuntamenti, con l’invio di fotografie, note e comunicati.
A disposizione dei lettori: le notizie del giorno, l’archivio de IlMinuto, la Newsletter settimanale.

Il sardo della quotidianità

Come scrive Antonio Gramsci “la Grammatica normativa scritta presuppone [...] sempre una scelta, un indirizzo culturale”. Per questo motivo la nostra scelta si è orientata, come direbbe Arrigo Castellani, al sardo dell’uso normale, cioè il sardo parlato nella quotidianità, una lingua che con agilità passa dall’uso scritto a quello parlato senza subire traumi. La scelta, limitatamente al sardo campidanese, è pertanto quella della scuola di Blasco Ferrer.

Il catalano

Nel tentativo di portare avanti una sfida che coinvolga il Mediterraneo l’archivio de IlMinuto ha introdotto una selezione di notizie in lingua catalana, tradotte da Gemma Segura Busuldu.

La riproduzione di testi e di immagini

Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di essi sono regolati dalla legge sul diritto d’autore n.633 del 1941. La riproduzione di immagini e filmati è regolata dall’articolo 70 della stessa legge.

Biàgios

Social

Facebook     Twitter     Feed RSS  

In primo piano

     

    maggio: 2017
    L M M G V S D
    « mar    
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
    Formas
    S'Urtima nova