> Contorni « ilMinuto – notizie Mediterranee – edizione Sardegna

Archivio della categoria ''

Sucu ‘e faa

enogastronomia

Mossu partidu, bene ‘odidu

Ingredienti:

Porzioni: 4

300g di fave fresche
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
50g di pangrattato
sale
pepe
acqua q.b
olio extravergine d’oliva

Continua a leggere ‘Sucu ‘e faa’

Perdingianu cotu a forru

melanzane al fornoMossu partidu, bene ‘odidu

Ingredienti:

Porzioni: 4

3 grosse melanzane
3 pomodori maturi
3 spicchi d’aglio
un pomodoro secco
prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lavare le melanzane senza sbucciarle e tagliarle a fette di circa un centimetro. Continua a leggere ‘Perdingianu cotu a forru’

Crocoriga in cassola

Pani e casu e binu arrasu

Ingredienti

Porzioni: 4

600g di zucchine
1 cipolla
2 pomodori maturi
100g di viscidu
prezzemolo
sale
pomodoro secco
olio extravergine Continua a leggere ‘Crocoriga in cassola’

Consigli culinari: Ous a s’argu

Stacco sulla cucina. Maurice è ai fornelli. Maniche di camicia alzate, pantaloni grigio scuro, calzini neri. Scarpe, no. Niente scarpe. Quattro uova, pirofila imburrata, una confezione di ricotta e una scatola di asparagi bianchi. Cosa ci fa questa strana combinazione di cose in cucina, solo Dio sa. E Maurice è lì che sperimenta. Rompe le uova, le mischia con la ricotta, allinea gli asparagi e grattugia un po’ di Emmenthal comprato alla drogheria europea dell’angolo. Accende il forno e guarda l’orologio.                                                                                                                                                                                                                              (L. Marini, Vaniglia, 2003)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 uova
1 spicchio d’aglio
70g circa di pane grattugiato
sale
aceto q.b.
olio extravergine d’oliva
prezzemolo

Mettere le uova in un pentolino colmo d’acqua fredda. Dopo aver acceso il fuoco farle lessare per sette minuti dal momento dell’ebollizione, le uova dovranno risultare sode. Una volta cucinate, sgusciarle e farle raffreddare, indi tagliarle in due nel senso della lunghezza.
Sistemare le uova con il tuorlo rivolto verso l’alto in una padella con sei cucchiai d’olio extravergine d’oliva, condirle con un pizzico di sale e, acceso il fuoco, farle insaporire a fiamma tenue irrorandole con qualche goccia d’aceto. Quando questo sarà evaporato, spegnere il fornello e trasferire le uova sgocciolate in un piatto da portata. Nell’olio rimasto in padella far appassire l’aglio tritato insieme a un ciuffo di prezzemolo, unire il pangrattato fino a farlo dorare a fuoco lento, versare la salsetta sulle uova e gustarle tiepide.

Vino consigliato: Nuragus di Cagliari

Consigli culinari: Canciofa cun patata

Perché non resta a mangiare con me? Montalbano si sentì impallidire lo stomaco. La signora Clementina era buona e cara, ma doveva nutrirsi a semolino e a patate bollite. Veramente avrei tanto da… Pina, la cammarera, è un’ottima cuoca, mi creda. Oggi ha preparato [...]

(Andrea Camilleri, Il ladro di merendine, 1996)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

10 carciofi spinosi
400g di patate
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 limone
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Mondare i carciofi, eliminando le foglie dure. Tagliare di netto le cime e a raso il gambo. Recuperare la parte tenera dei gambi eliminando l’esterno fibroso e usando solo il cuore tenero. Spaccare i carciofi a metà in senso verticale e, con un coltellino affilato eliminare anche la possibile peluria interna, quindi affinché non anneriscano, tuffarli in acqua acidulata con il succo di limone.
Lavare e sbucciare le patate, indi tagliarle a spicchi. Fare soffrigere nell’olio un trito d’aglio e prezzemolo e versare i carciofi sgocciolati e tagliati a spicchi. Lasciare insaporire per due minuti a fiamma vivace, indi aggiugere le patate, salare e pepare prima di allungare con un mestolo d’acqua bollente, necessario per portare il tutto a cottura.

Vino consigliato: Carignano del Sulcis rosso

Biàgios

Social

Facebook     Twitter     Feed RSS  

In primo piano

 

dicembre: 2019
L M M G V S D
« apr    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Formas
S'Urtima nova