> Senza Categoria | ilMinuto

Archivio della categoria 'Senza categoria'

Documento: Claudia Zuncheddu scrive a Giorgia Meloni

LETTERA APERTA ALL’ON.LE GIORGIA MELONI

SULLA SUA DICHIARAZIONE “VERGOGNA A CAGLIARI, PRIMA I MIGRANTI IN OSPEDALE”. PORTEREBBE LA SUA SPECULAZIONE XENOFOBA IN PARLAMENTO.

Rispetto al suo sdegno di fronte ad una circolare di ordinaria amministrazione di un ospedale cagliaritano, prevista in situazioni di emergenza e l’impegno del suo partito nel “chiedere in ogni sede istituzionale che si faccia chiarezza su questa ennesima vergogna….”, rispondo: che gaffe xenofoba onorevole!

“Bloccare i ricoveri programmati e dimettere i pazienti dimissibili”, sarebbe l’ordine di servizio della circolare della Direzione sanitaria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari, che avrebbe “scioccato” l’on.le Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia.

Un provvedimento normale in previsione di un nuovo sbarco di migranti a Cagliari, tra cui bambini e cadaveri di persone che non ce l’hanno fatta.

Di fronte a tanto orrore sì che mi sarei aspettata il suo shock. Ma quando l’abbruttimento della Politica inaridisce anche i sentimenti di pietà, si perde ogni speranza. Continua a leggere ‘Documento: Claudia Zuncheddu scrive a Giorgia Meloni’

Cagliari: al centro di quartiere La Bottega dei Sogni John Mpaliza e il Congo

(IlMinuto) – Cagliari, 17 aprile – Avrà inizio sabato 23 aprile a Cagliari alle ore 19:30 un ciclo di incontri di scambio culturale promosso dall’Associazione Efys in collaborazione con la Rete locale cagliaritana, formazione di diverse associazioni e cooperative attive nei quartieri del centro storico, e i rappresentati delle varie comunità straniere presenti in città. Gli incontri si terranno con cadenza mensile nei locali del Centro di quartiere La Bottega dei Sogni.

Il primo appuntamento sarà un viaggio nel cuore dell’Africa alla scoperta della Repubblica Democratica del Congo. L’incontro si svolgerà alla presenza di alcuni rappresentanti della comunità congolese e di un ospite di eccezione quale è John Mpaliza, attivista dei diritti umani in visita a Cagliari. Mpaliza è un Peace Walking Man, un camminatore per la pace che nel 2012 ha compiuto una marcia da Reggio Emilia a Bruxelles per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma che vive il popolo congolese al fine di “rompere il muro di silenzio che è stato creato ad arte attorno alla Rdc”.

Continua a leggere ‘Cagliari: al centro di quartiere La Bottega dei Sogni John Mpaliza e il Congo’

Al via a Carbonia il Caffè Alzheimer itinerante

(IlMinuto) – Cagliari, 22 marzo – È stato inaugurato lo scorso 15 marzo a Carbonia il progetto “Caffè Alzheimer itinerante. L’arte di non farsi solo”; un progetto ideato da GeRoS, Onlus specializzata in servizi e ricerca in Gerontologia e Psicogeriatria. La demenza è una malattia molto complessa che non riguarda solo chi ha un problema cognitivo ma tutta la sua famiglia” – afferma Marta Malgarise, presidente di GeRoS. Per questo – prosegue Malgarise – è importante assicurare ai familiari un sostegno psicoeducazionale che si affianchi al percorso clinico-sanitario del malato. I due tipi di intervento devono essere congiunti”.

Per il progetto Caffè Alzheimer itinerante, che si protrarrà sino al 10 maggio, seguiranno ulteriori incontri nel capoluogo sulcitano con appuntamento nella sala consiliare dell’ex Provincia di Carbonia-Iglesias (via Mazzini, 39) ogni martedì dalle 16 alle 19. Continua a leggere ‘Al via a Carbonia il Caffè Alzheimer itinerante’

A Serdiana “Sleghiamoli subito!”: film, libri e dibattito sull’inciviltà della contenzione

(IlMinuto) – Cagliari, 12 marzo – “Sleghiamoli subito!”. E’ questo il titolo dell’incontro pubblico in programma oggi a Serdiana, alle ore 17:00 nei locali della Comunità La Collina, in località S’Otta. Un momento di confronto sul tema della contenzione in ambito medico-assistenziale, pratica talvolta mortale che nonostante la chiusura dei manicomi si rivela un problema quanto mai attuale. L’evento è organizzato dall’associazione Malik all’interno della settima edizione de “I libri aiutano a leggere il mondo”, in collaborazione con varie realtà associative impegnate sul tema della privazione della dignità umana, tra cui l’Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale (UNASAM) e l’Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica (ASARP).

Si inizia con la proiezione del film “87 ore”, regia di Costanza Quatriglio, che racconta e indaga sulle ultime ore di Franco Mastrogiovanni, maestro di cinquantotto anni, deceduto dopo quattro giorni di contenzione nel servizio psichiatrico di Valla della Lucania nell’estate del 2009. Stessa sorte toccata nel 2006 a Giuseppe Casu, di Quartu Sant’Elena, nel servizio psichiatrico dell’ospedale “Santissima Trinità”. Continua a leggere ‘A Serdiana “Sleghiamoli subito!”: film, libri e dibattito sull’inciviltà della contenzione’

Lingua sarda alla Rai. Sindacati: “L’inerzia della Regione determina una forte riduzione degli spazi”

(IlMinuto) – Cagliari, 28 gennaio – “Contrariamente a quanto accade in tutte le Regioni a Statuto speciale, in Sardegna nessuna decisione è stata presa per definire investimenti e stilare accordi con la Rai al fine di garantire la tutela delle tradizioni e della lingua sarda e gli stessi livelli occupazionali dell’azienda”. Con queste parole i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom e Snater denunciano i ritardi della Giunta regionale e della maggioranza in Consiglio invitandole a “recuperare il tempo perso con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale e le professionalità impegnate nel settore”. Continua a leggere ‘Lingua sarda alla Rai. Sindacati: “L’inerzia della Regione determina una forte riduzione degli spazi”’