Nuovo bando sul Servizio Civile Universale

per selezionare 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero
16 Gennàrgiu 2024
scu

È stato pubblicato un nuovo bando sul Servizio civile universale per selezionare 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero. 

«Il Servizio civile universale - si legge - è un'occasione importante di formazione e di crescita personale e professionale: i giovani coinvolti potranno migliorare le loro competenze e, allo stesso tempo, mettersi a disposizione della comunità».

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. L’importo dell’assegno mensile per gli operatori volontari selezionati per lo svolgimento del servizio è di € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni italiani oppure provenienti da un paese dell'Unione Europea o da paesi extra-europei purché regolarmente soggiornanti in Italia. Le domande si potranno presentare fino alle ore 14 di giovedì 15 febbraio. Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati. Per maggiori info qui e qui.

m.p.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA