A 80 anni dai bombardamenti subiti, il ricordo di Cagliari con una mostra
È visitabile sino al 31 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle ore 13.30, nei locali della mediateca MeM di via Mameli, la mostra “Cagliari città Medaglia d'oro”.
A 80 anni esatti dai bombardamenti aerei che hanno colpito la Sardegna, e in particolare la città di Cagliari, si ricordano così quelle giornate attraverso le immagini, gli scritti e le testimonianze dirette di chi ha vissuto quel dramma, fornendo spunti di riflessione sulla sofferenza di una città colpita al cuore.
«In città – si legge nelle info di presentazione – le incursioni aeree si susseguirono in maniera pesante e insistente, nelle giornate del 17, 26 e 28 febbraio 1943, determinando uno scenario di devastazione e distruzione, a livello umano e urbanistico. Ulteriori raid si ripeterono nei mesi di marzo e maggio, su una città ormai semivuota e in gran parte sfollata nei paesi e nei villaggi». Cagliari fu, dopo Napoli, la città dello stato italiano più bombardata, tanto da ricevere nel 1950 la medaglia d'oro al valor militare dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.