Processo ai pastori, oggi le udienze finali. Sit-in di Libertade

Gli associati: «le forze sociali, sindacali e politiche prendano posizione su questa vicenda»
29 Martzu 2023
sit in libertade

Si svolgeranno oggi a Nuoro le due udienze finali di due distinti procedimenti penali con 13 pastori imputati con l'accusa di blocco stradale durante le manifestazioni per un giusto prezzo del latte avvenute nel febbraio di quattro anni fa nella 131 dcn presso gli svincoli per Lula e per Siniscola.

Secondo il capo d’accusa, i pastori imputati «in concorso tra loro, senza nessun preavviso all'Autorità di Pubblica sicurezza, si riunivano e organizzavano una manifestazione contro il basso prezzo del latte, bloccando e rallentando il traffico sulla 131, versando sul manto stradale bidoni di latte».

Il reato, con la ripenalizzazione dl blocco stradale voluta dal ministro Salvini all’epoca del governo gialloverde, è punibile fino a 6 anni; «12 anni con l'aggravante delle più persone riunite», come affermano gli associati di Libertade che, proprio per oggi alle 10 daranno vita a un sit in solidale nei pressi del Tribunale nuorese. «Invitiamo – affermano – tutta la popolazione a partecipare. Chiediamo inoltre alle forze sociali, sindacali e politiche di esprimersi prendendo posizione su questa vicenda, per difendere diritto dei lavoratori di esprimere il proprio malcontento, scendendo in strada a manifestare senza temere rappresaglie giudiziarie per questo motivo».

m.p.

© RIPRODUZIONE RISERVATA