Unicore 5.0. Al via il bando che accoglie studenti rifugiati

Due le borse di studio che riserva l'Università di Cagliari
11 Arbili 2023
unicore

Scadono il 19 maggio i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando della quinta edizione del progetto Unicore, il corridoio per i rifugiati promosso dall'Alto Commissario delle Nazioni Unite che consente a studentesse e studenti di continuare il loro percorso di studio nelle università italiane.

Sono in tutto 35 gli atenei che hanno aderito e che accoglieranno 61 rifugiati provenienti da Kenya, Niger, Nigeria, Sud Africa, Uganda, Zambia e Zimbabwe. Due le borse di studio che riserva l'Università di Cagliari.

Il progetto Unicore è nato nel 2019 con una prima fase pilota che si è poi estesa fino a coinvolgere una quarantina di università che vi hanno aderito attraverso il Manifesto dell'Università inclusiva. È reso possibile grazie alla collaborazione del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, UNHCR, Caritas italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli, Banca Etica e Gandhi Charity; oltre ad un'ampia rete di partner locali che assicurano il supporto necessario alle studentesse e agli studenti rifugiati durante il programma di laurea magistrale. Qui maggiori info.

© RIPRODUZIONE RISERVATA