Musei da raccontare. Seminario odg a Cagliari

L’organizzazione del Ministero della Cultura nel territorio. Mercoledì all’Archivio di Stato
13 Maju 2023
odg

Mercoledì 17 maggio dalle 14.30, nei locali dell’Archivio di Stato di via Gallura n. 2 a Cagliari, si parlerà di beni culturali e dell’organizzazione territoriale dei diversi uffici che si occupano di cultura, di ricerca, tutela, conservazione e promozione.

Il seminario è organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna e dalla struttura del Ministero della Cultura operante in Sardegna. I giornalisti che parteciperanno avranno diritto a tre crediti formativi.

Saranno esaminate l’organizzazione degli uffici periferici del ministero della Cultura e le figure di riferimento; il reperimento e l’utilizzo delle immagini dei beni culturali; i rapporti degli uffici periferici del ministero con altri enti quali, ad esempio, enti locali, enti ecclesiastici, fondazioni; il sistema museale della Sardegna ed infine il tema dei lavori pubblici, dalla programmazione alla restituzione del bene.


Ne parleranno la dottoressa Patricia Olivo, segretaria regionale del Ministero della Cultura, la dottoressa Barbara Mascia, funzionaria per la promozione e comunicazione, la dottoressa Luana Toniolo, direttrice regionale Musei, il dottor Enrico Trogu, direttore Archivio di Stato di Cagliari, la dottoressa Silvia Caracciolo, referente ufficio mostre e concessioni e archivio, l'architetta Patrizia Luciana Tomassetti, responsabile della Stazione appaltante per il Segretariato regionale della Sardegna. Introdurrà i lavori Francesco Birocchi, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna.

m.p.

© RIPRODUZIONE RISERVATA