Eolico, il Consiglio regionale in ferie. I comitati no

inviata lettera al presidente Pais: «Vista l’urgenza nonché le scadenze per i detti progetti, siamo a chiederLe la possibilità di un immediato incontro»
11 Austu 2023
Foto Rossella Fadda

A seguito della mancata discussione dell'Ordine del giorno sulla moratoria delle autorizzazioni di qualsiasi tipo di impianto e infrastrutturada parte del Consiglio regionale, il Coordinamento dei comitati territoriali sardi contro la speculazione energetica ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Michele Pais con richiesta di incontro urgente. «È inaccettabile - affermano i comitati - che mentre la Sardegna è sotto l'assalto della speculazione energetica il Consiglio regionale pensi di interrompere i propri lavori per la vacanze estive».

Preg.mo Sig.

Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna

On.le Michele Pais

Oggetto: Richiesta incontro urgente e/o informazioni su modalità e tempistiche di presentazione e approvazione dell’o.d.g. assicurato dalle Sue dichiarazioni.

Chiar.mo Sig. Presidente,

In riferimento all’oggetto in epigrafe e facendo anche seguito alle precedenti interlocuzioni, forniamo la presente a nome e per conto dei Comitati Sardi contro la speculazione energetica e le rappresentiamo come segue:

  • In data 08/08 c.a. in occasione del sit-in di protesta presso la sede del Consiglio Regionale in Cagliari, una delegazione dei comitati veniva ricevuta presso i Vs. uffici da Lei nonché dai Capigruppo in Consiglio.

  • In detta occasione, a seguito della rappresentazione della situazione di emergenza derivante dai progetti di impianti e infrastrutture per le produzioni energetiche nonché la realizzazione di reti di trasmissione e di accumulo, la suddetta delegazione veniva ampiamente rassicurata circa la possibilità dell’approvazione di un o.d.g. in merito e conseguente ed immediata proposta di legge per una moratoria per i progetti in essere.

  • Si è appreso da diverse notizie e/o e note di stampa che i lavori del Consiglio Regionale sono stati sospesi per le ferie estive e riprenderanno, salvo errore, a fine agosto o inizio settembre.

Ciò premesso, vista l’urgenza nonché le scadenze per i detti progetti, siamo a chiederLe la possibilità di un immediato incontro ovvero la conoscenza delle modalità e tempistiche di presentazione e approvazione dell'o.d.g. da parte del Consiglio Regionale avente ad oggetto la moratoria di cui sopra così come da Vostre assicurazioni.

Cordialità,

Per il Coordinamento dei Comitati Sardi Contro la Speculazione Energetica

© RIPRODUZIONE RISERVATA