Alghero in piazza per Punta Giglio

per chiedere la sospensione dei lavori nella falesia
9 Ladàminis 2023
punta giglio libera

Sabato scorso ad Alghero, in Piazza Pino Piras, c'è stata l'iniziativa promossa da Earth Gardeners, Italia Nostra, LIPU, Punta Giglio Libera-Ridiamo Vita al Parco, Siamo Tutti Importanti, e appoggiata anche da GrIG, WWF, SardegnAmbiente, associazioni ambientaliste tutte impegnate per chiedere la sospensione dei lavori nella falesia di Punta Giglio.

«Hanno risposto in tanti», hanno affermato i promotori. «Alcune centinaia di cittadini si sono avvicinati incuriositi ai cartelloni e al banchetto per prendere copia dei materiali e esprimere viva preoccupazione per questo progetto invasivo, del quale non si vede la necessità ma anzi si coglie il rischio di una significativa modifica di un tratto di costa altamente protetto dalla legislazione per il suo valore naturalistico e così fortemente rappresentativo della bellezza paesaggistica della costa algherese».

Sono stati distribuiti copia dell’istanza presentata in data 26 settembre 2023, della risoluzione approvata dal XXI Convegno Italiano di Ornitologia tenutosi a Varese dal 5 al 9 settembre 2023, della nota di sostegno alla petizione di Earth Gardeners del 18 settembre 2023 firmata dal Gruppo dei 30 (176 tra scienziati, direttori di Parchi, personalità del mondo accademico e specialisti dell’ambiente). Gli organizzatori hanno invitato i cittadini a firmare la petizione che ad oggi ha già raccolto più di 31.000 firme https://www.change.org/p/salviamo-la-falesia-di-punta-giglio-alghero. La richiesta espressa nei documenti e emersa dall’umore della Piazza è unanime e ragionevole: sospensiva dei lavori in attesa di un adeguato monitoraggio ex ante e di una VINCA appropriata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA