Un viaggio tra la Sardegna e il Giappone nella collezione dello stilista Filippo Grandulli

Si chiama “IKIGAI” e rappresenta “un viaggio tra la Sardegna e il Giappone che attraversa tessuti, forme e cultura, raccontando una storia di eleganza senza tempo”.
Parliamo della nuova collezione che Filippo Grandulli ha presentato alla Fashion Week A/I 2025-2026. La parola giapponese IKIGAI “racchiude - come si può leggere in una nota stampa - il concetto di ragione di esistere, quell’impulso che ci spinge a trovare la bellezza e la realizzazione nella quotidianità”. È lo stesso concetto di cui si è appropriato il designer che ha deciso di vivere e lavorare a Cagliari.
L'equilibrio tra tradizione e contemporaneità è l'anima della collezione di Grandulli, che mostra un dialogo stilistico tra alcuni aspetti della tradizione sarda e l’estetica giapponese. Da un lato “l’abbondanza della gonna, la geometria della camicia”, attinti dallo studio degli abiti tradizionali di Sardegna, dall'altro “l’armonia minimalista” del Sol Levante, con cui lo stilista gioca portando nel proprio universo l’arte della calligrafia. Una trovata dovuta a una collaborazione con Tontoku Amagai, artista di questa disciplina attualmente in mostra a New York e Madrid.
Il risultato finale è una collezione Autunno/Inverno in bianco e nero, dove l’essenzialità delle cromie esalta la purezza di linee e volumi.