Agris presenta: “Oro puro. Viaggio nell'agricoltura sociale in Sardegna”

Il documentario sulle Fattorie Sociali presenti nel territorio della Sardegna
25 Làmpadas 2025
Oro puro. Viaggio nell'agricoltura sociale in Sardegna

L’Agenzia Agris Sardegna ha realizzato un documentario sulle Fattorie Sociali presenti nel territorio della Sardegna. Il documentario, battezzato “Oro puro. Viaggio nell'agricoltura sociale in Sardegna”, è stato realizzato nell’ambito del Servizio di monitoraggio e valutazione delle politiche regionali a favore dell’agricoltura sociale.

Ma che cosa sono le fattorie sociali? Le fattorie sociali sono aziende agricole in cui si sperimentano forme innovative di inserimento lavorativo e sostegno a persone con difficoltà sociali, psichiche e fisiche. In Sardegna ci sono circa trenta fattorie sociali e operano in rete con i servizi sociali comunali, le Asl e altri enti del Terzo Settore.

“Oro puro. Viaggio nell'agricoltura sociale in Sardegna” è un viaggio nell’agricoltura sociale del nostro territorio e dà voce a operatori e coltivatori che custodiscono e animano il valore della funzione sociale dell’agricoltura in aree interne spopolate e impoverite. Un viaggio emozionante che -come si legge nel sito dell'Agenzia Agris - “racconta la possibilità di creare alleanze tra pubblico e privato per promuovere un welfare inclusivo di comunità, in cui le Fattorie Sociali rappresentano presidi di solidarietà, conoscenza, collaborazione e formazione”.

“Oro puro. Viaggio nell'agricoltura sociale in Sardegna” è stato presentato con successo lo scorso 20 giugno a Sassari, seguiranno le presentazioni del 27 giugno a Nuoro (Auditorium Giovanni Lilliu in via Antonio Mereu 56, ore10.00 -13.30) e quella del 30 giugno a Cagliari (1° piano della MEM - Mediateca del Mediterraneo, ore10.00 -13.30)
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA