IX edizione Licanìas 2025: parola chiave libertà

Da giovedì 19 giugno a domenica 22 giugno, Neoneli ospita la IX edizione di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi promosso diretto da Giuseppe Culiccha.
Quest'anno il festival, che ruota sempre attorno a una parola chiave, si concentrerà sul lemma Libertà.
“La libertà può essere conquistata, difesa, perduta - spiega Culicchia - Può essere una scelta personale, una battaglia collettiva, un'urgenza politica o una vocazione letteraria. Può esistere o restare solo un'aspirazione. A Licanìas proveremo a interrogarla da ogni angolazione possibile”.
Licanìas 2025 vanta la partecipazione di ospiti illustri come il filosofo Paolo Flores d'Arcais, lo scrittore scozzese Irvine Welsh, che presenterà il suo ultimo romanzo "Resolution". E ancora, il reporter di guerra Domenico Quirico, il filosofo Maurizio Ferraris, la scrittrice Romana Petri, l'attrice, regista e scrittrice Sabina Guzzanti, la cantante e scrittrice Saba Anglana, Beniamino Zuncheddu, cittadino privato ingiustamente della libertà per trentatré anni, Claudia Pinelli, figlia dell'anarchico "Pino", il musicista e cantante Andrea Filippi, la nomade digitale Ilaria Cazziol, gli scrittori Dario Voltolini e Roberto Camurri. Non mancheranno inoltre gli spazi dedicati alla poesia sarda improvvisata, alle arti visive, alle escursioni nella natura, alla musica, e quelli dedicati ai bambini e ai ragazzi.