L’eccidio di Buggerru rivive a La Spezia: in scena il monologo "Eva e Petra"

Il 15 maggio il circolo "Grazia Deledda" ospita l'attore Fabrizio Passerotti per ricordare la strage dei minatori del 1904. Un viaggio tra storia, diritti e memoria che si conclude con i sapori dell'isola
4 Maju 2026
Eva e Petra

Era una domenica di settembre del 1904 quando a Buggerru i soldati fecero fuoco sui minatori in rivolta, segnando una delle pagine più drammatiche della storia del lavoro in Italia. Quell'evento, che portò alla proclamazione del primo sciopero generale europeo, riprende vita attraverso la pièce teatrale "Eva e Petra", in scena il 15 maggio alle 18:00 nella sede del circolo sardo "Grazia Deledda" di La Spezia, nell'ambito delle celebrazioni per Sa Die de sa Sardigna.

Lo spettacolo nasce dal testo di Gianni Loy — giurista e scrittore — e trova la sua forza nell'interpretazione di Fabrizio Passerotti, guidato dalla regia di Giulia D’Agostini. Insieme, portano sul palco un punto di vista inedito e profondamente umano per rievocare la morte dei quattro minatori caduti sotto il fuoco dei militari, intrecciando la lotta per i diritti a temi universali come l’amicizia e il perdono. Passerotti, interprete toscano che da anni si dedica alla riscoperta poetica delle storie di Sardegna, trasforma la cronaca dell'epoca in un’occasione per confrontarsi con temi sociali ancora attuali.

L’appuntamento non sarà solo un momento di teatro, ma una vera immersione nella cultura dell'isola. La serata si concluderà infatti con una degustazione di prodotti enogastronomici tipici, creando un connubio tra cibo e narrazione per accorciare le distanze tra il Golfo dei Poeti e il cuore della Sardegna. Il circolo invita tutta la cittadinanza a partecipare all'evento in via Rita Levi Montalcini; per ragioni organizzative, è consigliata la prenotazione tramite email all'indirizzo circolodeleddaspezia@gmail.com o via cellulare al numero 3401252430.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tags