L'Unione dei Comuni della Trexenta ospite della tre giorni di “Tourisma 2021, Salone dell'Archeologia e del Turismo Culturale”

Appuntamento a Firenze dal 17 al 19 dicembre
13 Mese de idas 2021
tourisma 2021

Dal 17 al 19 dicembre prossimi, l'Unione dei Comuni della Trexenta volerà a Firenze, la città italiana che ospiterà l'importante tre giorni di “Tourisma 2021, Salone dell'Archeologia e del Turismo Culturale”. La manifestazione, organizzata dalla nota rivista “Archeologia viva”, verrà patrocinata dal Ministero della Cultura e sarà ospitata negli spazi del centralissimo Palazzo dei Congressi.

Per l'Unione dei Comuni della Trexenta sarà un'occasione di grande prestigio. “Tourisma”, infatti, come si può leggere nel sito ufficiale dedicato alla manifestazione culturale, “nasce per l'esposizione, la divulgazione e il confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze”.

Si tratta di un appuntamento di grande interesse sia nazionale che internazionale, dal momento che si rivolge a tutte le realtà culturali e economiche attive nei settori archeologico, artistico e monumentale.

Paola Casula, Presidentessa dell'Unione dei Comuni della Trexenta, sottolinea che in seguito alle chiusure determinate dalla pandemia da Covid-19, “queste manifestazioni rappresentano una bellissima e importantissima occasione di promozione del territorio. Un'occasione tanto più importante in quanto ospitata in una città come Firenze che ha fatto della tutela dei beni culturali un motivo di ricchezza e di sviluppo economico.

Il programma si preannuncia particolarmente ricco. Per i visitatori, che potranno godere gratuitamente della kermesse culturale, sarà infatti possibile seguire conferenze e partecipare ai numerosi eventi della tre giorni.

L'edizione 2021 prevede anche l'organizzazione di laboratori dedicati ai più piccoli, con giochi e scavi archeologici simulati.

A.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA