A Cuglieri la prima assoluta del documentario “Fogu” di Mura e Maraffa
Il film documentario “Fogu”, lavoro realizzato da Ottavio Mura e Massimiliano Maraffa, sarà presentato in prima assoluta il prossimo 27 dicembre alle ore 18.30 nei locali dell'ex Seminario di Cuglieri. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Montiferru e gode del patrocinio del Comune di Cuglieri.
La presentazione sarà replicata il giorno 3 gennaio 2022 nei locali del Centro Servizi Culturali U.N.L.A., in via Carpaccio 9 a Oristano. Per entrambi gli eventi è previsto l'ingresso gratuito.
Il documentario in questione racconta il dramma che nel luglio 2021 ha visto come protagonisti i territori del Montiferru e della Planargia. Il riferimento è all'incendio che ha colpito aziende agricole, allevamenti, flora e fauna delle regioni sopra citate, così come agli abitanti di quei luoghi, persone che per giorni e giorni hanno lavorato instancabilmente nel tentativo di dominare il fuoco.
Il lavoro di Mura e Maraffa presenta “un'umanità lacerata dall’incredulità, dall’impotenza, dal dolore”. Come sottolineato nella nota stampa inviata dagli autori del docu-film, il documento visivo “ripercorre, grazie ai racconti degli abitanti, degli allevatori, dei veterinari accorsi immediatamente a soccorrere le aziende, quelle tragiche ore che hanno segnato il destino di un territorio per i prossimi decenni, con l’intento di far arrivare un monito attraverso un filmato testimoniale denso di emozioni”.
“I due autori” - si legge nel comunicato - “vista la loro passione e conoscenza dei luoghi, hanno raccolto testimonianze sul drammatico evento, lasciando spazio all'autenticità delle immagini e delle voci, accompagnando chi guarda a comprendere cosa è accaduto e dove, percorrendo con il loro documentario la dura soglia del dopo incendio”.
A.C.