Santa Teresa di Gallura: al via il corso di lingua gallurese

Iscrizioni aperte fino al 27 febbraio
21 Fiàrgiu 2022
corso gallurese

Il Comune di Santa Teresa di Gallura promuove un corso di formazione di lingua gallurese che verrà organizzato dall'Istituto Chirca in collaborazione con l'“Uffìciu di linga Gaddhuresa” attivato dall'Amministrazione comunale della cittadina del Nord Sardegna.

Il corso sarà aperto a 20 persone, avrà la durata di 30 ore, sarà completamente gratuito e si rivolgerà - come si legge in una nota stampa diffusa dalla Biblioteca Comunale Grazia Deledda - “a tutti gli appassionati di lingua e cultura gallurese”.

Il percorso culturale e formativo rientra nel progetto “Eu faèddhu gaddhurèsu”, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna con legge 482/1999, artt. 9 e 15, e legge 22/2018.

Tra gli altri argomenti il corso si concentrerà soprattutto sulla storia e la politica della lingua gallurese, sulla sua pronuncia e sulle norme di scrittura da applicare.

Sarà possibile iscriversi al percorso formativo e non oltre il giorno 27 febbraio prossimo e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per effettuare l'iscrizione sarà necessario compilare il modulo a disposizione sul sito del Comune di Santa Teresa di Gallura e inviarlo alla casella di posta elettronica: linguagallurese@tiscali.it. Detto modulo potrà essere consegnato anche a mano al personale della Biblioteca Comunale Grazia Deledda.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni è possibile rivolgersi alla responsabile dell'“Uffìciu di linga Gaddhuresa” Maria Grazia Giagheddu inviandole una mail all'indirizzo: linguagallurese@tiscali.it, o telefonandole al numero: 3491201418.

In relazione all'andamento della situazione pandemica causata da covid-19 l'istituto Chirca si riserva la possibilità di organizzare online la formazione relativa ai diversi moduli del corso.

Alla fine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

A.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA