Documento. "Arte a Pula": Luca Fadda risponde all'assessore della Cultura Augusto Porceddu

8 Martzu 2010
Vorrei rispondere al nostro assessore con dei chiarimenti precisi e con le motivazioni per cui mi sono spinto a fare il mio comunicato.
Innanzi tutto la mia mail è stata inviata il giorno uno intorno alle 13!
Sul sito del Comune Di Pula c'è scritto orario al pubblico sino 13 ma ciò vuol dire che si lavora solo dalle 11 alle 13 e poi tutto viene rimandato al giorno dopo?
Il giorno due non ricevendo risposta ho provveduto all'invio del fax!
Dalla mail ricevuta dall'assessore Tolu che dice che il collega Porceddu < non appena ha ricevuto la sua mail, stava predisponendo una risposta, dove capire meglio il contenuto della sua iniziativa>
Il contenuto della mail era abbastanza chiaro in quanto si richiedeva la possibilità di predisporre una mostra fotografica e un incontro con uno storico per poter raccontare la storia del Martire.
Se la cosa le fosse interessata dato che anche nella mail mi hanno scritto che il tempo era davvero stretto, avrebbero risposto subito alla mail invece dichiarano che stavano predisponendo una risposta, cosa che fa pensare all'indifferenza che hanno rispetto ai giovani!
A questo punto mi viene in mente solo una conferma di ciò che già pensavo!L'arte a Pula NON LA VOGLIONO.
Ecco cosa mi ha spinto a scrivere il mio comunicato.
Vorrei che i nostri cari assessori si sensibilizzassero sulla situazione dei giovani di Pula.
Oltre alla scuola e allo studio, non hanno niente da fare, non c'è un centro d'aggregazione, non c'è un associazione culturale, non c'è una sala prove, in poche parole non c'è un punto d'incontro dove i giovani possono sfogare la loro creatività e le loro idee, non hanno spunti su cui crearsi una passione!
Il Sig. Porceddu è professore all'istituto B.Croce di Pula, perchè non prova a fare un sondaggio con i ragazzi delle medie e rivolgendosi a loro chiede cosa c'è di bello a Pula?
Molti risponderanno le discoteche altri forse risponderanno niente, perchè per chi non ama andare a ballare il sabato sera oltre ai locali in centro non c'è proprio niente da fare.
A sto punto ribadisco che l'arte in generale a Pula NON LA VOGLIONO e non ci sarebbe da lamentarsi solo nel fatto della cultura, ma anche di tanti altri aspetti che non sto a elencare.
Come dice l'assessore che ha una "presunta" insensibilità all'arte, io ho una "presunta" sensibilità nei confronti dei giovani che sento parlare ogni giorno e che dicono che a Pula non ci vogliono più stare! Io come tanti altri sono dovuto partire a vivere fuori dalla mia amata terra anche per questo motivo: Pula è una depressione continua!
Nel giro di 2 ore dopo aver scritto il mio comunicato mi sono arrivate tantissime risposte di ragazzi e ragazze dalla mia parte che sostengono quanto da me scritto e 3 proposte per fare una mostra fotografica nei paesi limitrofi!
A questo punto mi chiedo...perchè a Pula hanno bisogno di ponderare una risposta da darmi e delle altre persone non ci pensano due volte a chiedermi di organizzare un mostra?
Concludo chiedendo all'amministrazione comunale di Pula di sensibilizzarsi nei confronti dei giovani che vivono in un paese bellissimo e pieno di risorse, ma che forse per via di chi amministra non sono sfruttate in pieno e sottolineando che non era un pretesto per farmi pubblicità con i miei scatti, ma ben si per portare qualcosa di nuovo nel mio paese, nella mia terra e nelle persone che vorrebbero cambiare la situazione!


Luca Fadda

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tags