Cagliari: al centro di quartiere La Bottega dei Sogni John Mpaliza e il Congo

17 Arbili 2016
Image
Congo-Mpaliza-210x300.jpg
(IlMinuto) – Cagliari, 17 aprile - Avrà inizio sabato 23 aprile a Cagliari alle ore 19:30 un ciclo di incontri di scambio culturale promosso dall'Associazione Efys in collaborazione con la Rete locale cagliaritana, formazione di diverse associazioni e cooperative attive nei quartieri del centro storico, e i rappresentati delle varie comunità straniere presenti in città. Gli incontri si terranno con cadenza mensile nei locali del Centro di quartiere La Bottega dei Sogni.

Il primo appuntamento sarà un viaggio nel cuore dell'Africa alla scoperta della Repubblica Democratica del Congo. L'incontro si svolgerà alla presenza di alcuni rappresentanti della comunità congolese e di un ospite di eccezione quale è John Mpaliza, attivista dei diritti umani in visita a Cagliari. Mpaliza è un Peace Walking Man, un camminatore per la pace che nel 2012 ha compiuto una marcia da Reggio Emilia a Bruxelles per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma che vive il popolo congolese al fine di "rompere il muro di silenzio che è stato creato ad arte attorno alla Rdc".

La serata incontro è finalizzata ad offrire degli spunti di approfondimento attraverso la presentazione delle problematiche legate ai sanguinosi conflitti ancora in corso nell'Est del paese, ma ci sarà spazio anche per racconti, immagini, suoni e sapori dell'ex colonia belga, Paese tanto travagliato quanto caratterizzato da enormi risorse naturali e culturali.

Inoltre, per andare incontro alle esigenze dei genitori, sino a giovedì 21 aprile prossimo gli organizzatori riceveranno le prenotazioni di modo che durante l'evento possano usufruire dello spazio dedicato ai più piccoli e gestito dagli educatori de La Bottega dei Sogni.

L.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA