Yemen, missili e feriti in piazza Costituzione per il sit-in contro la produzione di armi in Sardegna

3 Mese de idas 2016
Image
sit_in-_presidio-300x166.png
(IlMinuto) – Cagliari, 3 dicembre - Due missili conficcati sul terreno, macerie e feriti e, oltre il filo spinato, il simbolo della pace, al momento irraggiungibile. È questa la rappresentazione allestita dagli attivisti del Presidio Piazzale Trento in piazza Costituzione a Cagliari.

"Noi non vogliamo essere complici della guerra in Yemen che uccide uomini, donne e bambini" hanno detto gli attivisti. Un teatro di guerra reale con la partecipazione dei missili prodotti a Domusnovas, dalla Rwm Italia SpA, società controllata dalla casa madre tedesca.

Mk84 e Blu 109 'Made in Sardinia' spedite almeno tre volte dall'aeroporto commerciale di Elmas a Taif, base militare dell'Arabia Saudita: "Sono state raccolte prove che ordigni inesplosi del tipo di quelli inviati dall'Italia - riferiscono dal Presidio - sono stati ritrovati in diverse città dello Yemen bombardate dalla coalizione a guida saudita".

In Italia la legge 185/1990 vieta espressamente le esportazioni di tutti i materiali militari e i loro componenti verso i paesi in stato di conflitto armato e responsabili di gravi violazioni dei diritti umani.

Per tutta la mattina sono stati distribuiti volantini informativi con una grafica che spiega il flusso delle armi dall'Europa all'Asia e quello dei profughi, che scappano anche dallo Yemen, verso l'Europa. Non ultimo il viaggio del denaro: dal governo saudita raggiunge le casse della tedesca Rwm che distribuisce misere buste paga a chi produce morte.

L’evento è organizzato nell’ambito del Mese dei Diritti Umani 2016

Ufficio stampa Presidio Piazzale Trento – Cagliari
© RIPRODUZIONE RISERVATA