Droghe e carceri, presentata il tredicesimo Libro bianco

Presentato in occasione della Giornata mondiale del 26 giugno
26 Làmpadas 2023
libro bianco droghe 23

«La legge Jervolino – Vassalli sulle droghe continua a essere il principale veicolo di ingresso nel sistema della giustizia italiana e nelle carceri». È quanto emerge dalla tredicesima edizione del Libro Bianco sulle droghe “La traversata del deserto” presentato questa mattina presso la sala stampa della Camera dei deputati.

Il Libro Bianco è un rapporto indipendente sugli effetti del Testo Unico sugli stupefacenti (DPR 309/90) sul sistema penale, sui servizi, sulla salute delle persone che usano sostanze e sulla Società.

Presentato ogni anno in occasione del 26 giugno, Giornata mondiale sulle Droghe, secondo i dati riportati nel rapporto, «sui 56.196 detenuti presenti in carcere al 31 dicembre 2022 ben 12.147 lo erano a causa del solo art. 73 del Testo unico – si legge nel libro bianco -. Altri 6.126 in associazione con l'art. 74 (associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope), solo 1.010 esclusivamente per l'art. 74. Si tratta del 34,3% del totale. Sostanzialmente il doppio delle media europea (18%) e molto di più di quella mondiale (22%)». «Senza detenuti per art. 73 o tossicodipendenti – emerge dalla ricerca - non si avrebbe sovraffollamento nelle carceri».

m.p.

© RIPRODUZIONE RISERVATA